Liceo Musicale


 

  Il LICEO MUSICALE E COREUTICO si pone, esperienza unica sul territorio, come ambito in cui sviluppare e approfondire i saperi, i linguaggi, le pratiche della musica e della danza e delle nuove tecnologie ad esse applicate, oltre alla formazione specifica liceale. Il corso tende non solo allo sviluppo di una pratica strumentale, personale e di insieme, ma anche all’approfondimento di una consapevolezza teorica, di pensiero e operativa relativa ad un “fare” musica che, mantenendo coscienza della storia, fornisca gli strumenti necessari per essere protagonisti dell’esperienza creativa/musicale e tecnologica del proprio tempo. Gli insegnanti del Liceo Musicale e Coreutico di Lucca stanno sperimentando un’articolazione che modifica leggermente il quadro orario ministeriale, al fine di inserire nel piano di studi alcune discipline artistico-progettuali e fornire agli studenti maggiori possibilità di approfondimento. Per ottenere questo si è diviso l’orario di lezione settimanale in 36 unità didattiche di 50 minuti. Questo permette alla nostra scuola di assicurare agli alunni due unità orarie di approfondimento nelle discipline geometriche e pittoriche. Le discipline di strumento principale, strumento complementare e il laboratorio di musica di insieme si svolgeranno in orario pomeridiano.

 

Indicazioni per le prove di ammissione alla Sezione Musicale

Per accedere al Liceo Musicale è previsto un’esame di ammissione che punterà ad accertare la presenza di un forte interesse verso il mondo musicale nonché particolari attitudini musicali considerate necessarie ad intraprendere il percorso e a raggiungere le competenze previste dal Profilo educativo, culturale e professionale al termine degli studi. Ogni candidato dovrà sostenere le seguenti prove:
a) prova di strumento (punteggio massimo 60/100)
b) prova di teoria e cultura musicale (punteggio massimo 25/100)
c) presentazione scritta delle attività musicali svolte (anni di studio certificati dalla struttura di provenienza, partecipazione a concerti, manifestazione varie di carattere musicale, laboratori musicali, corsi di perfezionamento: punteggio massimo 10/100)
d) colloquio motivazionale (punteggio massimo 5/100)

Ogni candidato, per essere considerato “idoneo”, dovrà raggiungere un punteggio minimo di punti 20/100 di cui almeno 5/100 alla prova di teoria e cultura musicale. Le graduatorie saranno stilate in ordine decrescente in base ai punteggi attribuiti ad ogni prova e gli studenti ritenuti “idonei” saranno ammessi solo fino al limite dei posti disponibili. La decisione dell’assegnazione dello strumento “complementare” spetta alla commissione esaminatrice – composta da docenti del Liceo Musicale e da docenti degli Istituti Superiori di Studi Musicali convenzionati – ed è inappellabile. Il candidato potrà indicare nella domanda anche lo strumento “complementare”, ma sarà la Commissione esaminatrice a decidere se la richiesta potrà essere accolta o meno in base ai criteri di alternanza strumento monofonico/strumento polifonico e organico orchestrale ideale.

Prove di Ammissione – Avvertenze Generali Scarica PDF
Prova di Ammissione – Teoria e Solfeggio Scarica PDF
Prova di Ammissione – Arpa Scarica PDF
Prova di Ammissione – Canto Scarica PDF
Prova di Ammissione – Chitarra Scarica PDF
Prova di Ammissione – Clarinetto Scarica PDF
Prova di Ammissione – Contrabbasso Scarica PDF
Prova di Ammissione – Corno Scarica PDF
Prova di Ammissione – Fagotto Scarica PDF
Prova di Ammissione – Flauto Scarica PDF
Prova di Ammissione – Oboe Scarica PDF
Prova di Ammissione – Strumenti a Percussione Scarica PDF
Prova di Ammissione – Pianoforte Scarica PDF
Prova di Ammissione – Sassofono Scarica PDF
Prova di Ammissione – Tromba Scarica PDF
Prova di Ammissione – Tuba e Trombone Scarica PDF
Prova di Ammissione – Viola Scarica PDF
Prova di Ammissione – Violino Scarica PDF
Prova di Ammissione – Violoncello Scarica PDF

 

Concerti e attività musicali

Il Liceo Musicale offre ai propri studenti una serie di attività – in parte curricolari, in parte extracurricolari – per approfondire e migliorare le loro conoscenze sia sul versante esecutivo che sul versante storico-musicale, e contemporaneamente avviarli ad una prima esecuzione e interpretazione pubblica delle competenze acquisite. Le attività si articolano in sette ambiti:
1. Lezioni Concerto/ Masterclass di musicisti contemporanei di fama nazionale e internazionale;
2. Uscite programmate per esibizioni alunni. Si svolgono in occasione di eventi musicali sia nella Provincia di Lucca e fuori Provincia, organizzati dalla scuola o da enti e/o istituzioni;
3. Uscite programmate nell’ambito della programmazione di Storia della Musica in occasione delle prove generali del Maggio Musicale Fiorentino;
4. Saggi di strumento di fine anno scolastico. Si esibiscono pubblicamente tutti gli alunni del Liceo Musicale. Per le classi del nuovo ordinamento, l’esibizione è obbligatoria anche per il secondo strumento;
5. Progetto Orchestra d’Istituto. Sono previste prove generali in orario extra-curricolare, con un’esibizione pubblica al termine dell’anno scolastico;
6. Collaborazione con il Teatro Comunale di Firenze per allestimento di spettacoli musicali/multimediali;
7. Progetto studio assistito. Possibilità per gli studenti del biennio di rimanere a scuola in orario pomeridiano con l’assistenza di un docente, per un supporto al metodo di studio.

 

Prosecuzione degli studi in ambito musicale

STRUMENTO MUSICALE (Conservatorio), NUOVE TECNOLOGIE PER L’ARTE/MULTIMEDIALE (web-design / 3DMAYA), FOTOGRAFIA, TEORIE E TECNICHE AUDIOVISIVE, PROGETTAZIONE PER L’IMPRESA e LO SPETTACOLO, DISCIPLINE DELLE ARTI, MUSICA E SPETTACOLO (DAMS), CINEMA E TEATRO, MUSICOTERAPIA.

> Opuscolo informativo

Altri contributi informativi :

Video spot del Liceo Musicale a.s. 2013-14
Presentazione dei corsi del Liceo Musicale  a.s. 2012-13