Liceo Coreutico


 

Il LICEO MUSICALE E COREUTICO si pone, esperienza unica sul territorio, come ambito in cui sviluppare e approfondire i saperi, i linguaggi, le pratiche della musica e della danza e delle nuove tecnologie ad esse applicate, oltre alla formazione specifica liceale. Il corso tende non solo allo sviluppo di una pratica strumentale, personale e di insieme, ma anche all’approfondimento di una consapevolezza teorica, di pensiero e operativa relativa ad un “fare” musica che, mantenendo coscienza della storia, fornisca
gli strumenti necessari per essere protagonisti dell’esperienza creativa/musicale e tecnologica del proprio tempo. Gli insegnanti del Liceo Musicale e Coreutico di Lucca stanno sperimentando un’articolazione che modifica leggermente il quadro orario ministeriale, al fine di inserire nel piano di studi alcune discipline artistico-progettuali e fornire agli studenti maggiori possibilità di approfondimento. Per ottenere questo si è diviso l’orario di lezione settimanale in 36 unità didattiche di 50 minuti. Questo permette alla nostra scuola di assicurare agli alunni due unità orarie di approfondimento nelle discipline geometriche e pittoriche. Le discipline di strumento principale, strumento complementare e il laboratorio di musica di insieme si svolgeranno in orario pomeridiano.

L'indirizzo Coreutico

Le materie di indirizzo del Liceo Coreutico hanno l’obiettivo di promuovere negli studenti la capacità di eseguire e interpretare opere di epoche, generi e stili diversi. Il bagaglio culturale che sarà possibile acquisire al termine del quinquennio comprende la conoscenza degli elementi costitutivi di linguaggi e stili differenti, l’evoluzione storica della danza, la capacità di analizzare le differenti espressioni e individuare le tradizioni e i contesti relativi ad opere, genere, autori, artisti, movimenti della danza nei suoi sviluppi storici, culturali e sociali.

Requisiti per l'accesso

Per accedere al 1° anno della sezione Coreutica l’alunno/a dovrà dimostrare di aver già acquisito, relativamente alle tecniche della danza, conoscenze tecniche (abilità alla sbarra e al centro, esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi, con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba; competenza tecnica nei passi principali, coordinamento e compensazione dei passi principali ri-spetto al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte) e competenze ( postura in asse bilanciata; impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle mani, delle braccia e della testa, adeguata capacità di orientamento nello spazio, sviluppato senso ritmico).

    

Il quadro orario per l'indirizzo Coreutico è il seguente:

 

 


Visualizza subito una presentazione dei corsi del Liceo Coreutico