Liceo Artistico Serale

 

 

 Il Liceo Artistico Serale per adulti – indirizzo  Arti Figurative della durata di 5 anni, adotta un quadro orario in unità didattiche di 50 minuti e, nell'ambito del Nuovo Ordinamento, le seguenti forme di flessibilità dell'Offerta Formativa utilizzando gli strumenti di autonomia didattica previsti dall’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275:

  1. potenziamento degli insegnamenti obbligatori di indirizzo nel biennio per tutti gli studenti,

  2. predisposizione di ambiti interdisciplinari fra le discipline previste nei piani di studio;

  3. introduzione di nuove discipline nel triennio, a integrazione della formazione artistica liceale avvalendosi, per l'insegnamento di esse, dei docenti in servizio nell'istituto, nei limiti delle disponibilità del bilancio dell'istituto medesimo e secondo le norme dettate dai vigenti Contratti Collettivi di Lavoro.

  4. Predisposizione di percorsi “sistematici” di sviluppo e/o potenziamento di abilità e di conoscenze di tipo interdisciplinare nell'ambito delle aree di indirizzo e dell'area comune; Il modello formativo, flessibile e personalizzato, prevede:

 

    

  • RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI;

  • DIDATTICA MODULARE;

  • ATTIVITA' LABORATORIALI, quali scuola di nudo, calcografia e stampa,scultura e formatura, tecniche murali e affresco, educazione visiva, pittura ad olio;

  • ITINERARI D'ARTE, quali visite guidate a musei e mostre;

  • STAGE di pittura della durata di una settimana.

Le lezioni hanno luogo dal lunedì al venerdì nella sede di Via Fillungo dalle ore 17.30 alle ore 22.30