Compleanno del Liceo Artistico

Manifestazione dei cinquant’anni del Liceo Artistico

Il cinquantesimo compleanno del Liceo Artistico sarà celebrato con la mostra, con un convegno a chiusura della manifestazione e con un concorso interno per gli studenti della scuola.

Mostra Cinquant'anni rombanti con le opere degli ex studenti e docenti

dal 18 aprile al 4 maggio 2017 – Lucca: Palazzo Ducale - Sala Tobino

Commissione dei 50 anni del Liceo Artistico a Lucca - Prof. : Maria Pia Mencacci, M. Monica Masi, Umberto Dotto, Enrico Landi, Caterina Mei, Gabriele Grassi, Carlo Cipollini, Roberto Giorgetti, Maria Lera, Guglielmo Sonnenfeld e Mauro Lovi.

Coordinamento a cura di Mauro Lovi.

Liceo Artistico Musicale “A. Passaglia” Lucca:

con il contributo di

Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Provincia di Lucca

Comune di Lucca

Un concorso riservato agli studenti della scuola ha contribuito alla celebrazione del cinquantesimo del Liceo. E’ stata data la possibilità, a tutti gli allievi del “Passaglia”, di essere protagonisti di questo compleanno, tramite la progettazione e la realizzazione dell’immagine della mostra e della festa. Il concorso, ormai concluso, è stato diviso in varie sezioni dedicate al progetto di un’icona, un gadget, un espositore da terra, uno spot/video e una composizione di un brano musicale per le celebrazioni. La commissione ha selezionato i lavori di ogni singolo campo, premiati con un buono acquisto di materiale artistico o didattico e presto avverrà la proclamazione dei vincitori.

Il Liceo Artistico della città di Lucca organizza nel 2017, per il suo cinquantesimo compleanno, una

mostra Cinquant'anni rombanti a Palazzo Ducale in Piazza Napoleone.

Ogni autore contribuirà esponendo la sua opera in uno spazio di 50 cm di base, 40 cm di altezza e 20 cm di profondità. I partecipanti potranno lasciare la loro opera in dono al Liceo Artistico per una costituenda Collezione Permanente che sarà aperta alla cittadinanza dopo i lavori di ristrutturazione della scuola.

Alla mostra potranno partecipare con un’opera:

. gli studenti che hanno frequentato il Liceo Artistico, dal 1967 al 2016 con un percorso

professionale in ambito artistico, nelle varie declinazioni;

. i docenti che sono, o siano stati anche in passato, titolari di materie artistiche e architettoniche del

Liceo Artistico A. Passaglia di Lucca.

Verrà inoltre realizzato un catalogo, delle opere esposte, come strumento di documentazione e testimonianza che ripercorrerà la storia del Liceo. In tal proposito, tutti i partecipanti o gli interessati possono inviare materiale fotografico della scuola e/o delle classi di cui facevano parte, da inserire nel catalogo o in mostra, in quanto preziose testimonianze e materiale celebrativo.

Le domande di adesione per il concorso sono in rapida crescita. Si invitano pertanto gli aspiranti partecipanti ad affrettarsi nell’invio del materiale artistico. Gli elaborati dovranno essere inoltrati entro il 20 marzo alle ore 18, ai seguenti indirizzi: Giulia Valenti (ufficio stampa) giuliav-@hotmail.it   e Stefano Citti (grafica) stefanocitti@gmail.com . Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Liceo Artistico https://www.liceoartisticomusicalelucca.gov.it/ e sulla pagina fb del Compleanno della Scuola https://www.facebook.com/groups/1871407683093373/?fref=ts .

Ricordiamo infine che al termine della mostra si svolgerà un convegno sull’esperienza e le prospettive del Liceo e dell’Istruzione Artistica in Italia che chiuderà le manifestazioni dei cinquanta anni. L’ incontro si terrà il 4 maggio 2017.

Mostra Cinquant'anni rombanti con le opere degli ex studenti e docenti

dal 18 aprile al 4 maggio 2017 – Lucca: Palazzo Ducale - Sala Tobino