Liceo Artistico

 

Con l’anno scolastico 2010/2011 si è creato nella città di Lucca una nuova scuola d’arte denominata LICEO ARTISTICO, formato da un biennio comune e da un triennio di approfondimento in cui gli studenti scelgono un indirizzo.
Al Liceo Artistico di Lucca, nelle sue due sedi di Via Fillungo e Piazza Napoleone, dall’anno scolastico 2012/2013, sono attivi i seguenti indirizzi:


- ARCHITETTURA E AMBIENTE
- ARTI FIGURATIVE
- AUDIOVISIVO-MULTIMEDIALE con sperimentazione grafica
- DESIGN


Durante il primo biennio non sono previste differenziazioni di indirizzi: gli studenti dovranno quindi acquisire le conoscenze e le competenze artistiche di base e, attraverso le attività di laboratorio, che nel corso dei due anni scolastici saranno alternate con cadenza quadrimestrale, dovranno conoscere e sperimentare le attività artistiche-espressive che caratterizzano i diversi indirizzi, al fine di operare, al termine del secondo anno, una scelta pienamente consapevole.
Gli insegnanti del Liceo Artistico di Lucca stanno sperimentando un’articolazione che modifica leggermente il quadro orario ministeriale, al fine di ampliare i programmi delle materie artistiche e fornire agli utenti una maggiore possibilità di approfondimento della preparazione artistica senza impoverire la formazione culturale.
Per ottenere questo risultato si è diviso l’orario di lezione settimanale in 40 unità didattiche di 50 minuti, con un rientro pomeridiano. Questo permette alla nostra scuola di assicurare agli alunni due unità orarie di approfondimento laboratoriali in ciascuna delle materie artistiche fondamentali (discipline geometriche, pittoriche e plastiche).

 

Il quadro orario per il biennio comune